Perchè un Dietista

 

Il dietista è “l’operatore sanitario competente per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell’alimentazione e della nutrizione, ivi compresi gli aspetti educativi e di collaborazione all’attuazione delle politiche alimentari nel rispetto della normativa vigente”, secondo il prospetto ANDID 2016.

Cosa vuol dire questa che sembra una frase semplice, ma che al suo interno racchiude un ventaglio di implicazioni enorme?

In primo luogo, che il Dietista è un professionista qualificato della sanità, con una laurea inclusa nella scuola di Medicina, e che ha dunque competenze per affrontare ogni singolo aspetto dietetico di ogni patologia che abbia risvolti nell’alimentazione. Acuta o cronica, non esiste patologia a cui un Dietista non sappia declinare l’apposito piano nutrizionale, variandolo in funzione della persona che ha davanti, con i suoi gusti e abitudini e del suo specifico decorso clinico.

Salute e alimenti: perchè il Dietista è l'unico operatore qualificato

In secondo luogo, che il Dietista è il professionista che ha le massime competenze per calcolare i tuoi fabbisogni energetici sia in condizioni sane che in eventuali condizioni particolari (gravidanza, allattamento), senza escludere nessun tipo di regime di allenamento, per saperti indicare la miglior alimentazione in ogni tua circostanza.

Ultimo, ma solo perchè meno conosciuto dai non addetti al settore, che il Dietista è l’operatore qualificato per interventi di prevenzione delle malattie dietetico-correlate sulla popolazione, attraverso attività divulgative, collaborazione con le istituzioni riguardo le politiche alimentari della popolazione, ed attraverso la realizzazione dei menu della ristorazione collettiva.
Scuole o ospedali, mense pubbliche o aziendali, il Dietista, oltre che ad essere il responsabile della loro alimentazione sempre nel rispetto dei bisogni nutrizionali, siano essi sani o malati, collabora successivamente con l’Azienda Sanitaria e con i servizi per l’Igiene degli Alimenti per  predisporre e far rispettare le misure di sicurezza igienico sanitarie.

Tantissime patologie definite “del benessere” possono essere evitate attraverso un corretto stile di vita, di cui l’alimentazione ne fa una sostanziale parte; il Dietista diventa quindi attraverso gli strumenti di cui sopra uno dei capisaldi nel mantenimento del tuo stato di salute e dello stato di salute pubblica.
Partendo dall’età infantile, attraverso i servizi di educazione e di impostazione dei corretti stili alimentari per favorire uno sviluppo sano del bambino, passando per l’età adulta, con gli interventi di prevenzione e di terapia dietetica alle patologie nel rispetto della diversità soggettiva, di sesso, di attività fisica, di storia clinica e di abitudini alimentari, sino alla terza età, per ridurre l’incidenza delle patologie dell’invecchiamento e preservare il miglior stato di salute il più a lungo possibile.