Perchè un Diet Coach

Il dottore del futuro non darà medicine, ma invece motiverà i suoi pazienti ad avere cura del proprio corpo, alla dieta, ed alla causa e prevenzione della malattia 

T.Edison

L’importanza dell’alimentazione nella nostra vita non è solo figlia della necessità che abbiamo  di dover mangiare, ma deriva, sopratutto per noi italiani, dalla centralità che il cibo e i pasti hanno sempre storicamente ricoperto all’interno della nostra società. Basti pensare alla nostra storica tradizione culinaria o alle nostre abitudini di associare ogni importante evento della vita con un banchetto passato in compagnia.

Per colpa di abitudini sbagliate, è possibile però che quello che dovrebbe essere un piacere quotidiano sia diventato per te un disagio, o un momento di estrema e negativa attenzione a quello che stai mangiando.
Seguire una dieta può essere un’esperienza difficile e fallimentare se non supportate da una vera spinta al cambiamento.

Un percorso di Diet Coaching e di Counseling Nutrizionale è indicato se vuoi cambiare  il tuo regime alimentare, attraverso un supporto ed un sostegno costante in ogni momento della giornata, e ti aiuterà a trovare la giusta motivazione non solo per terminare il primo momento di effettiva “dieta” intesa come restrizione calorica, ma soprattutto a migliorare il tuo rapporto con il cibo da un punto di vista psicologico e la sua gestione nell’arco della giornata.

Per risolvere il problema del sovrappeso e delle errate impostazioni o abitudini  alimentari non è sufficiente infatti una semplice perdita di peso. C’è bisogno di essere seguiti, supportati emotivamente e accompagnati duranti il percorso: ecco il valore aggiunto di un diet coach.

Ascoltando le tue paure, le tue difficoltà e incertezze e chiarendo giorno dopo giorno i dubbi, in modo da renderti libero e autosufficiente nel compiere scelte alimentari corrette che siano le migliori per mantenerti al massimo della forma e che aiutino a prevenire le patologie dell’invecchiamento.

Il lavoro di un Diet Coach ha i suoi cardini su due distinte zone di lavoro: in primis  la comprensione delle motivazioni che stanno alla base di una scorretta alimentazione con gli eventuali ostacoli che puoi incontrare in un processo di dimagrimento, allo scopo di poterli sostituire con dei principi e con delle solide convinzioni finalizzate ad un deciso ed inesorabile cambiamento di sè stessi.
in secondo luogo il l’eliminazione dei disagi che possono derivare da una pregressa condizione di sovrappeso o di presenza di patologie che hanno risvolti giornalieri sull’alimentazione: ansia, bassa autostima, insoddisfazione per la propria immagine corporea, senso di abbandono, paura di essere derisi (specie nelle età più piccole).

Quello che otterrai alla fine del tuo percorso con un diet coach sarà:

  • Una maggior consapevolezza del tuo rapporto con il cibo;
  • Una progressiva correzione delle scorrette abitudini alimentari;
  • Uno stile di vita più ricco, attivo e soddisfacente;
  • Lo sviluppare  un senso maggiore di  auto-accettazione e stima;
  • Un sano equilibrio tra il saperti togliere degli sfizi e il mantenimento di una sana alimentazione;
  • Un riesame delle precedenti esperienze dietetiche, in modo da trarne ciò che c’è stato di buono ma eliminando ciò che c’era di negativo;
  • Il saper fronteggiare quelle situazioni di vita in cui sarà facile fare degli “scivoloni”, in modo da prevenire le ricadute una volta aver raggiunto l’obiettivo;

Diet coach: la forza risiede nell'equilibrio